giovedì, maggio 10, 2007

Torta salata ai broccoli e pancetta



Lo so lo so insisto!
Ma che devo fare se per un mega pic nic mi sono ritrovata a fare tutte queste torte salate?
Questa pure è un pò diersa dal solito e generalmente piace parecchio... a me per esempio, che vado matta per i broccoli, ma so di essere in buona compagnia!

Prendete:
un rotolo di pasta sfoglia,
circa 500 g di cime di broccoli lessate,
un 200 g di pancetta tagliata a cubetti,
un 250 g di ricotta
latte q.b.
parmigiano q.b.
due uova
olio evo
sale e pepe e peperoncino e aglio

Una padella fate imbiondire aglio e peperoncino in qualche cucchiaio di olio, quindi versateci prima la pancetta fatela rosolare e poi aggiungere le cime di broccolo lessate;fate andare una decina di minuti per insaporire bene.
Quindi salare a piacere.
In una ciotola sbattere le due uov con un goccio di latte, salare e pepare a piacere, quindi aggiungere parmigiano grattugiato a piacere.
Una volta che i brocoli si sono freddati, togliere l'aglio e il peperoncino e unire alle uova insieme con la ricotta.
Rivestire una teglia con carta forno e quindi con la pasta sfoglia e riempire con il ripieno.
Questa torta viene sempre bella alta, quindi assiuratevi che sia cotta, verificando sia che si sia rassodata sia che abbia assunto un bel colorito dorato.
Mettere in forno caldo a 180 per circa 30 minuti.

9 commenti:

flo ha detto...

...TULIP,CONTINUA PURE AD 'ALLIETARCI' CON QUESTE TORTE...NO PROBLEM! :)

Monica Bedana ha detto...

Ti dico solo che oggi il mio consorte non leggerà il tuo blg. Ma la Terry lo leggerà due volte per compensare ;-DDDD

nini ha detto...

mmm, adoro le torte salate!
Ne faccio spesso agli spinaci, anche con i brocoli e un po di prosciutto, che buooone!

cuochetta ha detto...

Ritorno finalemnte a navigare in santa pace e cosa mi trovo???
Questo spettacolo di torte salate???
Sia i carciofi che i broccoli sono nella mia lista delle verdure preferite... prendo nota e agisco!

Ciaoooooooooo!

JAJO ha detto...

E, di grazia: dov'è che fate questi pic-nic ?
La prossima volta potrei CASUALMENTE trovarmi a passare da quelle parti :-D

Un "pasta sfoglia day" lo si fa ?!?

Profumo di Sicilia ha detto...

buonaaaaaaaa
io i broccoli li mangio solo cosi.... lo so sono un pò vizziata ma che ci posso fare.... mi piacciono le cose buone
baci baci

Tulip ha detto...

Io continuo perchè alla fine la pigrizia mi rende spesso vittima della pasta sfogia.
Per quanto riguarda i broccoli poi li adoro veramente in tutti i modi e maniere e in tutte le loro varietà.

Jajo il pic nico si è tenuto a Rocca di Papa, nell'agriturismo di Iacchelli...
potrtebbe pur essere un'idea per un blogger raduno!!

Lalla...dai che i broccoli fanno benissimo!!

anna ha detto...

Questo blog è un trionfo di torte salate...ma che bontà...brava Tulip...mi gustano mucho queste torte...scusa è l'influenza cannelliana. :-D

graziella ha detto...

Continua pure!
Noi gradiamo molto!
Adoro i pic-nic!