giovedì, maggio 03, 2007

Frittata con asparagi e prosciutto-Club SeP


Eccomi con una nuova ricettina per il club di Sale e Pepe, questa l'ho presa dal numero di Aprile 2006, mi ispirava parecchio, come quasi tutte le ricette con gli asparagi ultimamente!
Oltretutto è piuttosto facile, e l'ho potuta preparare un giorno prima del pranzo, quindi l'ho tagliata a cubotti, ognuno con sopra la sua bella punta di asparago, insomma un'ottima soluzione per finger food.
Rispetto alle dosi originali ho aumentato il composto di uova che mi sembrava davvero poco in confronto agli asparagi da utlizzare.

Ingredienti

600 g di asparagi puliti

4 fette grandi di prosciutto cotto

200 g di montasio o fontina

4 uova (invece delle due previste)

200 ml di latte

60 g di grana grattugiato

burro

sale e pepe

Procedimento

Scottare gli asparagi in acqua bollente salata per qualche minuto.

In una ciotola battere le uova con un pizzico di sale ed una macinata di pepe, quindi aggiungere il latte e il grana.

Tagliare le punte degli asparagi e metterle da parte.

Imburrare una pirofila e sistemare il prosciutto con i gambi degli asparagi in modo che gli aspargi si trovino uno sotto ed uno sopra al prosciutto, Mettere sopra il montasio tagliato in fettine il più sottili possibili e ricoprire con l’impasto di uova.

Mettere in forno caldo a 180° per circa 20-30 minuti.Prima di portare in tavola saltare leggermente le punte di asparagi nel burro, e usarle per guarnire la superficie della frittata.



PS

Per vedere i lavori di questo mese: QUI

Per vedere i lavori di Aprile: Qui


11 commenti:

cuochetta ha detto...

Ciao Tulip...
un saluto velocissimo prima di partire per un WEEK END a Monaco di Baviera... ti racconterò al rientro, intanto un salutone grande quanto una casa!

HIC son già ubriaca!

Tulip ha detto...

Ehi....
tornerai con le guance rosse da avvinazzata!!!

Divertiti!!
Aspetto il resoconto!!

Anonimo ha detto...

molto gustosa questa frittata con gli asparagi, ricca sicuramente di sapori. Da fare a quadrotti e da mangiare davanti alla tele, si può? ;-) Ciao!

flo ha detto...

Bella tulip! gli asparagi sono davvero ottimi x tantissime pietanze! sono proprio felice di averli (ri)scoperti!;)

ehi!!!! guarda che questo week end saremo moooolto vicine!!!! :) domani sera atterriamo a ciampino... e poi saremo nei 'dintorni' di Roma! ;)

ciaoooo

k ha detto...

Buoni gli asparagi!!Io ho fatto qualche tempo fa una cosa simile nello stampo da plumcake senza il prosciutto. Ecco, mi fai venire in mente che devo trovare una ricetta per il club, ma il numero di maggio mi piace abbastanza, quindi mi farò viva presto!
baci

ps: slurp! vedo dolci meravigliosi qui sotto! non posso andarmene un attimo che mi perdo l'assaggio in diretta, uffa :PP

Monica Bedana ha detto...

Ohhhh là, si inizia a ragionare...è finita la scorta di fragole????????????

aroti ha detto...

grande dev'esser stata per averla fatta nella teglia!!

anna ha detto...

Oddio sono proprio in ritardo, non so ancora cosa fare per il club. Stamattina corro a sfogliare le mie rivista.Davvero bello questo piatto.
Baci

Valentina ha detto...

Signorina vedo con piacere che siamo moooolto d'accordo con le ricette di sale e pepe con gli asparagi, infatti proprio oggi ne ho pubblicata una che ti chiedo di mettere nel tuo freezer, si può????
Un bacio!!!!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Come fare una cosa stupenda con poche cose semplici!!
:-))

Anonimo ha detto...

Keep up the good work.