lunedì, ottobre 30, 2006

Biscotti con la sparabiscotti!


Eccomi qui con un'altra ricetta,sempre presa da Gennarino, e sempre per Cannella e il suo MEME, ottima per utilizzare quel marchingegno che serve per sparare i biscotti e fare tante formine carine.

Ingredienti:

300 g farina
200 g burro morbido
110 g (ho fatto metà semolato metà a velo)
20 g fecola di patate
60 gr di albume
scorza di limone grattugiata

Montare il burro a crema con una forchetta fino a che non sarà diventato chiaro e spumoso.
Aggiungere lo zucchero e continuare a montare.
Aggiungere l'albume, quindi le farine setacciate insieme e la buccia di limone

Quindi mettere il composto nella sparabiscotti e "sparare" direttamente sulla teglia (perchè se imburrate il composto non si stacca dall'apparecchio).

Mettere in forno caldo a 160° per 10-15 minuti fino a chè non saranno dorati.

Ovvio che poi si possa modificare la ricetta apicimento aggiungendo aromi, cioccolata, cocco..oppure come vedrete tra poco....

6 commenti:

cuochetta ha detto...

Tulip sono molto interessata al marchingegno... dove lo si acquista??? Basta cercare "sparabiscotti" nei negozi di casalinghi o è un tuo nome inventato???

Cmq sia i cantucci che questi mi fanno venire FAMEEEEEEE!

Tulip ha detto...

il nome mi pare sia proprio sparabiscotti, ma non ci metterei la mano sul fuoco....
comunque è una specie di siringone in cui si mette la pasta del biscotto, poi ha diverse trafile per fare le formine diverse.

Si trova in negozi di casalinghi molto forniti...oppure alla coin...
c'è sia di metallo che di plastica, io ho quello di plastica...ma forse è più resistente quello di metallo.

guarda qui:
http://store.dmail.it/prodotto.php?cod=102584

Monica Bedana ha detto...

Dimmi dov'è il trucco, sembrano enormi la mia sparabiscotti li fa più piccoli...o e la fame che me li fa ingrandire come un miraggio????E cosa ci fai con la mia tovaglia tirolese?????
Non sto nella pelle dalla gioia, baciotti!!!

Tulip ha detto...

Cannella don't worry .. è solo un miraggio...sono piccolini!!
La tua tovaglia tirolese?

la MIA!!! ;)

che non s'è capito che mi piace il tirolo?

cuochetta ha detto...

Grazie per il link...
per fortuna a Torino c'è proprio il negozio Dmail!! Fammi riprendere dalla febbre che ci vado...
eh si me la son beccata dopo mia figlia...
uFfa...
^_^

aroti ha detto...

praticamente un giochino!