lunedì, febbraio 06, 2006

un weekend di cucina!!!

Allora..

Questo weekend mi sono data ai fornelli…..
Inanzitutto ho fatto i grissini, era da un po’ che li volevo fare, il tutto è nato da un pranzo ad un ristorante dove portavano in una bella cesta di vimini questi grissini fatti in casa, girando di tanto in tanto per fornirne degli altri, ed erano davvero buoni, nonché particolarmente lunghi.

 



Ovviamente io non li ho potuti fare poi così lunghi, il mio forno non è certo immenso, anzi direi che è proprio piccoletto, per non parlare poi della teglia che ho usto…tant’ è che molti dei grissini mi sono venuti con i bordi piegati….come dei piccoli uncini!! Però erano davvero buoni!
La ricetta qui di seguito, l’ho presa dal cavoletto
Di acqua io alla fine ne ho messa circa un bicchiere….. e il lievito visto che mi ero scordata di comprarlo, ho usato quello del fornaio sotto casa, che me ne ha prestato un po’ del suo, gentilissimo!!!

farina 00 400g
farina 0 100g
olio extra vergine 100g
lievito 20g
acqua quanto basta (tanto che l'impasto si stacchi appena dalle mani)
sale 8g

alcuni grissini li ho passati nel sale grosso e altri nel rosmarino, buoni buoni!

Poi mi sono dilettata a fare i famosi tortini di cioccolato con il cuore caldo…ma delusione non mi sono venuti affatto bene…in freezer me ne sono rimasti altri sei, proverò con altre temperature e altri tempi, e se non mi riescono provo un'altra ricetta, visto che su internet se ne trovano veramente tante.
Infine altro esperimento non perfettamente riuscito, e pertanto non documentato, ho fatto la cheescake, ma non so devo affinare i tempi di cottura e scegliere meglio lo stampo, perché non mi si era cotta a sufficienza..riproverò!. Posted by Picasa

Nessun commento: